FAQs
In questa sezione trovi le risposte alle domande più comuni. Per qualsiasi informazione aggiuntiva, il team di ValpoliCER è a tua disposizione.
Cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)?
La CER è un soggetto giuridico che:
- si basa sulla partecipazione aperta e volontaria, è autonomo ed è controllato da membri che sono situati nelle vicinanze degli impianti produzione detenuti dalla comunità di energia rinnovabile;
- I membri sono persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti pubblici e religiosi, enti del terzo settore, a condizione che la partecipazione alla CER non costituisca l’attività principale;
- L’ obiettivo principale deve essere fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri membri o alle aree locali in cui opera;
Quali sono le finalità di ValpoliCER?
- Economiche: riduzione dei costi energetici e ammortizzazione degli investimenti legati all’installazione di impianti fotovoltaici
- Ambientali: riduzione dell’impatto ambientale grazie all’impego di fonti rinnovabili con una significativa diminuzione delle emissioni CO2
- Sociali: promozione del territorio, del senso civico e diffusione di una cultura legata alla sostenibilità energetica
Quali sono le figure chiave di ValpoliCER?
- PROMOTORE: il Direttivo della CER, con la collaborazione dei 7 Comuni del territorio della Valpolicella, con le proprie iniziative, si occupa della promozione e dello sviluppo della Comunità Energetica Rinnovabile.
- GESTORE E REFERENTE VERSO IL GSE: ValpoliCER ha affidato alla Società Comunitando srl la gestione e il supporto tecnico della Comunità Energetica
Quali sono i requisiti per aderire ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)?
- I membri (persone fisiche, PMI, enti) devono far parte di un medesimo soggetto giuridico (essere iscritti alla CER) e i punti di connessione (POD) per produzione e consumo devono essere sottesi alla stessa cabina primaria.
- L’obiettivo primario deve essere il fornire benefici ambientali, economici e sociali ai membri ed al territorio.
- Gli impianti di produzione da fonte rinnovabile (generalmente nuovi) devono avere una potenza non superiore a 1 MW e non beneficiare di altri incentivi sulla produzione.
- I membri non devono essere Grandi Imprese e/o avere come codice ATECO prevalente 35.11.00 (Produzione di energia elettrica) o 35.14.00 (Commercio di energia elettrica)
Quali soggetti possono aderire ad una CER?
- PRODUTTORI DOMESTICI, ARTIGIANALI e COMMERCIALI: Produttori che, oltre ad ottenere il risparmio grazie all’autoconsumo diretto, vogliano contribuire alla condivisione di energia da fonti rinnovabili; traendone loro stessi un introito supplementare.
- STRUTTURE PUBBLICHE: Comuni ed enti di territorio che abbiano la necessità di realizzare significativi abbattimenti dei costi delle forniture per le utenze pubbliche o che intendano realizzare progetti di efficientamento e razionalizzazione degli apparati per i servizi ai cittadini (sistemi di rifornimento per la mobilità elettrica, ecc…)
- CONSUMATORI DOMESTICI E COMMERCIALI: Consumatori (domestici e commerciali) che intendono ottenere un introito , derivante dal consumo di energia rinnovabile prodotta e messa in “condivisione” all’interno della Comunità Energetica.
- INVESTITORI PUBBLICI O PRIVATI: Aziende del territorio collegato alla CER che intendono investire nel progetto con l’installazione di nuovi impianti, per ottenere una remunerazione del capitale certa, continua e duratura e ridurre la propria impronta ambientale.
Qual è l’area geografica coperta da ValpoliCER?
L’area geografica comprende i seguenti Comuni della Valpolicella
Quali sono le condizioni e i vincoli per associarsi a ValpoliCER?
Non vi sono vincoli, le condizioni sono illustrate nei moduli di iscrizione scaricabili dal sito alla sezione download
Cosa si intende per energia elettrica condivisa per autoconsumo virtuale?
L’energia condivisa per l’autoconsumo è definita, in ogni ora, come il minimo tra la somma dell’energia elettrica effettivamente immessa in rete dai PRODUTTORI e la somma dell’energia elettrica prelevata DAI CONSUMATORI per il tramite dei punti di connessione.
Dove si possono realizzare gli impianti per la produzione di energia?
Gli impianti di produzione devono essere installati nei territori relativi alle aree sottese alle cabine primarie di pertinenza di ValpoliCER. Luoghi ideali a questo scopo sono i tetti degli edifici di pertinenza delle aziende, delle abitazioni ed edifici privati, o degli edifici pubblici dislocati nel territorio restando quindi a servizio dei consumatori associati.